Cosa può essere che causa una bocca amara?

A 5/6 mesi dalla mia seconda gravidanza, ho iniziato ad avvertire la sensazione di bocca amara. Dopo il parto, la sensazione ha continuato a persistere, ho fatto un sacco di accertamenti all'apparato digerente, ma è emersa solo una piccola ernia iatale e nella seconda gastroscopia un po' di bile nello stomaco causa beanza pilorica. Ho fatto anche una risonanza al cranio che è risultata negativa, per l'eventuale alterazione del gusto, nonostante il fatto che, quando ho il cibo in bocca, stia benissimo, perché avverto tutti i sapori. Ho questa sensazione sempre da quando mi alzo a quando vado a letto, tranne quando mangio e dormo. E' terribile, la maggior parte dei medici che ho consultato in questi 3 anni attribuisce il problema ad un danno periferico del sistema nervoso periferico. A chi mi posso rivolgere, chi mi può aiutare? Sono passati 3 anni e mezzo e io continuo ad avere questa sensazione di amaro in bocca. Grazie.

Risposta

Non mi sono mai trovata di fronte ad un problema simile, per cui ho difficoltà a darti risposte adeguate. Mi permetto comunque di dirti di consultare (magari l'hai già fatto) la tua ginecologa, se è un problema che si presenta dopo la gravidanza e un odontoiatra per una valutazione dell'apparato dentale.

Puoi provare con della Vitamina E (male non fa) per un paio di mesi. Escludo che si tratti di un problema prettamente neurologico, perché l'interessamento dell'apparato nervoso per il gusto, per quanto complesso sia, non ti permetterebbe di avvertire i sapori. In bocca al lupo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo