Se i battiti cardiaci a 32 anni sono bassi, è il caso di ripetere l'holter 24 h?

Buonasera, sono una donna di 32 anni. Ultimamente, riporto battiti cardiaci a riposo intorno a 43/45 di giorno e di 35/40 di notte. Ho fatto un ecg e il medico mi ha detto che non c'era nulla di preoccupante (in quel momento però avevo oltre 60 bpm perché ero arrivata in bicicletta). Sono alta 165 per 53 kg di peso. Pratico da sempre attività fisica moderata (corsa leggera) regolarmente, anni fa avevo fatto degli esami (ecocardio e holter 24) e mi era stata diagnosticata bradicardia sinusale, ma i valori non erano così bassi (intorno ai 55 bpm di giorno). È il caso che ripeta l'holter 24h? Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Salve,
nel tuo caso, una bradicardia sinusale in contesto di paziente ben allenato può essere considerata "para-fisiologica".

Tuttavia, risulta importante il riscontro di assenza di un'insufficienza cronotropa (aumento dei battiti con lo sforzo), ma soprattutto l'assenza di sintomatologia ascrivibile ad un'eccessiva bradicardia (ad esempio, perdita di coscienza improvvisa).

Un monitoraggio tramite Holter ECG a cadenza annuale può essere utile: durante le 24vore di monitoraggio, effettua anche un po'di attività fisica come da abitudine, questo aiuterà a verificare il fisiologico aumento della frequenza cardiaca durante lo sforzo.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo