Come curare un bruciore alle labbra della vagina in seguito ad una micosi inguinale?

Buonasera, sono una donna di 57 anni e da 2 anni sono in menopausa, accusando tutti i sintomi del caso. Questa estate ho avuto per la prima volta una micosi inguinale, che ho dovuto curare con medicinali e farmaci antibiotici. Ad ora la micosi è completamente guarita, ma da allora accuso bruciore, prurito e fastidio alle labbra della vagina. Quando vado al bagno per urinare, mi provoca bruciore, specie se prima ho fatto lunghe passeggiate. Ho svolto le analisi delle urine e sono completamente pulite. Sto provando con un gel commerciale lubrificante ed idratante insieme ad una serie di tisane per migliorare i sintomi della secchezza. Non trovo ancora un rimedio preciso e duraturo. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille.

Risposta

Consiglio di fare una vulvoscopia: se era vera micosi, non andavano bene gli antibiotici, ma gli antimicotici

Comunque, alla tua età, è sempre bene dare un'occhiata con particolare cura: vi sono forme infiammatorie vulvovaginali che possono anche degenerare.

Il poco tempo dall'insorgere dei sintomi dopo la presunta micosi, mi fa stare abbastanza tranquillo, ma consiglio comunque un controllo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale