Come si cura la calcificazione ossea alla spina dorsale?

Calcificazione ossea alla spina dorsale: come si cura?

Risposta

La calcificazione ossea alla spina dorsale viene definita calcificazione metaplastica, ossia semplicemente una calcificazione che avviene in un tessuto in cui di norma non è presente. Essa colpisce il legamento longitudinale anteriore o quello posteriore che decorre anteriormente o posteriormente ai corpi vertebrali.

Possibili cause possono essere microtraumi o traumi ripetuti, in pazienti predisposti a causa di alterazioni dismetaboliche, come ad esempio il diabete mellito di II tipo, gotta, anomalie dell’assetto lipidico, obesità androide e altre alterazioni.

La diagnosi differenziale deve essere posta con patologie reumatiche, tipo la polientesopatia iperostosante dismetabolica o malattia di Forestier, alterazioni del metabolismo fosfo-calcico, spondilite anchilosante, tutte in grado di determinare la comparsa di calcificazioni-ossificazioni.

La terapia adatta si prescrive dopo che uno specialista studia nel dettaglio il caso. Per questo motivo, ti consiglio di rivolgerti ad un ortopedico per valutare nel dettaglio il tuo caso e decidere la terapia specifica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico