Cosa fare per febbre e calcolo alla cistifellea?

In seguito a coliche biliari, ho riscontrato la presenza di un calcolo alla cistifellea, circa 2 mesi fa. Da circa un mese, ho febbre che oscilla tra 37° e 37.5° e mal di testa. Cosa devo fare?

Risposta

La presenza di un calcolo nella cistifellea non è di per sè causa diretta di febbre, ma spesso si associa a colecistite e, in tal caso, può presentarsi febbre, ma come conseguenza della colecistite e non del calcolo.

In tal caso, bisogna ripetere un'ecografia addome superiore e verificare se, oltre alla presenza del calcolo, vi è un ispessimento della parete della colecisti. Così la diagnosi è certa. Altrimenti bisognerà ricercare altre cause della febbre.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Esposito Sommese Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Esposito Sommese
medico generale