Ci sono dei rischi per la donazione del rene?

Vorrei donare un rene: quali rischi ci sono?

Risposta

L'esperienza di molti anni di trapianto da donatore vivente ha dimostrato che la donazione di rene comporta dei rischi che sono collegati principalmente all'intervento chirurgico ed all'anestesia.
Dopo la donazione di rene, aumentano lievemente la creatininemia e la proteinuria, come espressione di un maggiore lavoro del rene superstite (che deve evidentemente lavorare il doppio), ma questi aumenti sono lievi e tendono a normalizzarsi con il tempo. Infatti, la possibilità di sviluppare insufficienza renale è praticamente simile a quella di qualsiasi altro individuo.
Con un solo rene si può vivere benissimo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale