icon/back Indietro

La cistite può impedire all'embrione di impiantarsi?

Buongiorno, è probabile che la cistite impedisca l'impianto in utero dell'embrione?

Risposta

Non tanto la cistite in sé, quanto i microbi che, oltre che in vescica, possono essere presenti in utero, determinando un'alterazione dell'endometrio.

Esisteva una vecchia proposta in casi di poliabortività, di fare ciclo settimanale di terapia con Rovamicina per 3 mesi, proprio per favorire l'impianto dell'embrione e non credo fosse del tutto sbagliato.

Ad ogni buon conto, farei intanto un tampone vaginale per vedere se ci sono microbi patogeni.

Lo stato dei tuoi denti com'è? Sono state trovate correlazioni tra foci infiammatorie dentali e aborti.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale