Il cloruro di magnesio fa bene?

Assumo cloruro di magnesio sciolto in un litro di acqua, mezzo bicchiere ogni mattina a digiuno. Faccio bene e quali benefici ho?

Risposta

Salve,
il cloruro di magnesio si trova comunemente in molti alimenti quali: cereali integrali a coltivazione biologica, nella soia, nel cacao, nella cioccolata amara ed anche in alcuni tipi dl legumi tra cui i fagioli, oltre che nell'acqua di mare.

In medicina, viene comunemente impiegato come coadiuvante in molte cure, ma prevalentemente prescritto per l’asma e infiammazioni alla gola, oltre che come regolarizzatore del sistema digestivo, per chi soffre di stitichezza.

Tale somministrazione deve avvenire sotto controllo medico anche per non incorrere in effetti collaterali ad esso associati. Se assunto in dosi eccessive, può provocare il rilassamento del sistema nervoso centrale con una diminuita emissione di acetilcolina (importante mediatore chimico per l’organismo e ciò può scatenare un’azione depressiva sul sistema muscolare), con possibili effetti anche a livello cardiaco.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista