Il coito interrotto rovina l'intimità?

Il coito interrotto può rovinare il momento dell'intimità in un rapporto? Grazie per l'eventuale risposta.

Risposta

Salve,
grazie per la domanda. Il coito interrotto, che ricordo essere una pratica di contraccezione tra le più utilizzate, ma anche tra le più rischiose se non si desidera avere gravidanze (oltre che a rischio di trasmissione di malattie sessuali), può determinare qualche problema tra i partner soprattutto legate allo stress che implica la continua attenzione da parte dell'uomo a controllare il riflesso eiaculatorio e della donna a gestire i propri movimenti, ovviamente involontari, in una pratica così naturale come l'amplesso sessuale.

Ricordo infine che anche le minime tracce di liquido eiaculatorio possono contenere spermatozoi potenzialmente fecondanti. Suggerisco l'utilizzo del profilattico o della pillola anticoncezionale

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo