È meglio fare attività prima della colazione o dopo?

Risposta

Fare colazione prima o dopo un'attività fisica?

Sicuramente è migliore la seconda circostanza per tutta una serie di processi presenti e che si attivano nell’organismo dopo un pasto.
Innanzitutto, la possibilità di potersi allenare con sostanze nutritive ingerite anche prima dell’esercizio consente di trasformare quest’ultime e, quindi, di fornire energia spendibile nei movimenti o nei carichi di lavoro richiesti nel corso dell’esecuzione dell’allenamento.

Inoltre, è migliore il secondo momento perché si ha una maggiore tolleranza allo sforzo sul lungo termine, in seguito sempre alla presenza di molecole potenzialmente energizzanti utili all’organismo per acuire in modo parziale, ma costante, la sua resistenza complessiva e settoriale nello sforzo, secondo un beneficio che riguarda sport che vanno dalla pesistica alla maratona, in cui, vorrei ricordare, gli atleti usano proprio fare colazioni specifiche e opportune.

Infine, eseguire attività fisica dopo la colazione non costituisce un sovraccarico, bensì un segnale sensitivo e motorio per una maggiore attività vagale che non ostacola il metabolismo, ma lo regola maggiormente, rendendo l’atleta più pronto alle circostanze, grazie principalmente a un maggior livello di vasodilatazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lorenzo Bichi Fisioterapista
Dr. Lorenzo Bichi
fisioterapista