Come si procede per la biopsia del testicolo?

Devo sottopormi ad una biopsia del testicolo: come avviene?

Risposta

La biopsia testicolare è il prelievo di una piccola quantità di tessuto testicolare.
Se dovrai sottoporti alla biopsia del testicolo per problemi di fertilità, di solito si esegue in anestesia locale prelevando un pezzetto di tessuto dopo aver inciso la cute dello scroto; solitamente, la procedura viene ripetuta sull'altro testicolo.
Se invece si sospetta un tumore del testicolo, si esegue un intervento chirurgico con analisi istologica immediata di un campione di tessuto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale