Quali sono le conseguenze dell'iperplasia prostatica benigna?

Soffro di iperplasia prostatica benigna: quali conseguenze ha se non viene curata?

Risposta

L'iperplasia prostatica benigna è la più comune neoplasia benigna nell'uomo. È caratterizzata dalla proliferazione, soprattutto a carattere fibroso/muscolare, della zona centrale della ghiandola prostatica, a differenza del tumore che si sviluppa soprattutto nella zona periferica. Dai 30 anni, la malattia comincia a svilupparsi, fino a manifestarsi nell’uomo maturo.

La sintomatologia è essenzialmente riferibile all’ostruzione al deflusso dell’urina con debolezza del getto urinario, esitazione, gocciolamento terminale, intermittenza, sensazione di incompleto svuotamento della vescica oppure frequenza elevata sia di giorno che di notte, urgenza nel raggiungere il bagno. Tali sintomi possono essere variamente associati a seconda degli individui.

L’adenoma può causare, se non curato, calcoli nella vescica, ritenzione urinaria (con la necessità di ricorrere alla cateterizzazione) e sfiancamento del muscolo vescicale.

La terapia è inizialmente farmacologica, ma col tempo si ricorre a trattamento endoscopico o chirurgico a seconda delle dimensioni dell’adenoma e dell’età.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale