Cosa sono le fibrillazione e i flutter atriali?

Cosa significa "fibrillazione e flutter atriali" e che cosa comportano?

Risposta

Ti spiegherò semplicemente cosa sono.
Il cuore si contrae grazie ad impulso elettrico che procede lungo le sue cavità (atrii e ventricoli) in modo regolare ed efficace. Quando però l’impulso elettrico nell'atrio avviene in modo disordinato (fibrillazione striale o fibrillo flutter a seconda di caratteristiche elettrocardiografiche) questa cavità non si contrae in modo efficace e, in una zona detta auricola, rimane del sangue stagnante con pericolo di formazione di trombi che possono poi andare in circolo.
Per questa ragione, quando indicato, si fa terapia con anticoagulanti. In caso vi fosse controindicazione a terapia anticoagulante (detta TAO), è possibile impiantare dei dispositivi chiamati occlusori auricolari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo