Come si deve considerare un aumento della creatinina?

Buonasera, sono un maschio di 75 anni e sono un monorene, risezionato per recidive di 2 k da 4 cm e 1,5 nel mese di aprile scorso. Non ho surreni, anche questi in anni diversi per recidive. Chiedo consigli in merito ai valori della creatinemia che vanno nel primo controllo da 1,40 - 1,80 - 1,60 e l'ultimo il 20/07 è di 2,30. Fiducioso per un'eventuale risposta, saluto.

Risposta

Certo, la funzione renale è deficitaria; attualmente, è un'insufficienza renale allo stadio IV.

Se i valori attuali rimangono stabili, non ci sono particolari problemi. Bisognerà controllare anche se si manifesta anemia e alterati valori di calcio, fosforo, paratormone; controllare la pressione arteriosa; se dovessero peggiorare, è meglio che ti rivolga ad un centro di nefrologia vicino a casa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo