Come mai una donna che ha sempre avuto la pressione bassa ora soffre di crisi ipertensive?

Buongiorno, un anno fa ho avuto una crisi ipertensiva che è tornata normale da sola. Ho fatto tutte le analisi, compreso il cuore e la misurazione della pressione delle 24 ore, risulta tutto normale. Prendo medicine per i battiti, lo Xanax e Ramipril che mi è stato tolto perchè me la mandava troppo giù. Sono stata bene 3 settimane e poi di nuovo è tornata su. La sto riassumendo di nuovo, ma ho comunque sbalzi di pressione. Il problema è che io la sento quando va su o giù. Questa situazione la sto vivendo malissimo, mi sento insicura sia per strada che sul lavoro, non si capisce la causa. Ho 52 anni e sono in menopausa, ho sempre avuto la pressione bassa e non ho mai sofferto di niente. I medici mi hanno detto che ho avuto un attacco di panico, nel '98 ho avuto una crisi epilettica ed anche allora non c'era niente. Vorrei sapere qual è il problema. In attesa di risposta, ringrazio.

Risposta

Da quanto tempo sei in menopausa? Potrebbe trattarsi di uno dei sintomi della sindrome climaterica; in questi casi, piuttosto che il (validissimo) Ramipril, potrebbe essere preferibile l'assunzione di un beta-bloccante alla minima dose necessaria per tenere sotto controllo questi sbalzi di pressione (parli di crisi ipertensiva, ma non dici quali erano i valori raggiunti), soprattutto se associati a crisi di ansia e ad aumento dei battiti cardiaci.

L'unico iter diagnostico che potresti intraprendere è quello per l'esclusione di un feocromocitoma (tumore benigno che provoca aumento dell'adrenalina in circolo, con tutta la sintomatologia segnalata): in tal caso, l'asportazione chirurgica del feocromocitoma risolve definitivamente la sintomatologia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo