Il reflusso può essere causato dalla curcuma?

Ho preso per alcuni mesi della curcuma in polvere nello yogurt il mattino. Ultimamente, ho avuto delle crisi violente di reflusso con tosse stizzosa e serio senso di chiusura della gola. Si tratta per caso di una controindicazione della curcuma?

Risposta

Buongiorno,
coleretica, colagoga, spasmolitica (olio essenziale) delle vie biliari, antiflogistica e antinfiammatoria (curcumina) ha un'azione antinfiammatoria se si è in presenza di artrite o per alleviare le infiammazioni delle ferite, digestiva perché stimola la secrezione biliare favorendo la digestione dei grassi, epatoprotettiva dei tessuti del fegato se esposti a farmaci epatotossici o ad abuso di alcol.

È essenzialmente consigliata come protettore del fegato, della mucosa gastrica e come antiulcera (ma non impiegarla ad alte dosi, potrebbe avere l'effetto opposto).

Queste sono alcune proprietà della curcuma, tuttavia potrebbe avere influenza sul reflusso.
Condividi
Risposta a cura di
Amelia La Malfa Nutrizionista
Amelia La Malfa
nutrizionista