Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Risposte
  3. Dieta Proteica Gli Effetti

Dieta proteica: ci sono effetti a lungo termine?

Quali sono gli effetti di una dieta molto proteica sull'organismo? Ci sono "pericoli" per la salute?

Buongiorno.
Le proteine introdotte con l'alimentazione vengono impiegate per produrre energia nell'immediato (nel caso l'apporto calorico totale giornaliero sia inferiore al fabbisogno) oppure possono essere convertite in tessuto adiposo (nel caso l'apporto calorico totale giornaliero sia inferiore al fabbisogno).

L'eccesso di proteine incrementa la perdita urinaria di calcio, promuovendo l'ipercalciuria, deleterio per i soggetti a rischio di osteoporosi.
Inoltre, l'eccesso proteico aumenta l'impegno renale necessario per l'eliminazione dell'azoto, che rappresenta la parte tossica degli aminoacidi.

La disgregazione delle proteine richiede molti liquidi, circa due volte di più che la disgregazione dei carboidrati e dei grassi; chi vive in climi caldi o torridi è quindi più a rischio di disidratazione.

E' buona regola non superare il doppio del livello di assunzione proteica raccomandato, tendendo a evitare (se non strettamente necessarie ai fini clinici) diete fortemente sbilanciate, come quelle metabolica, chetogenica, iperproteiche in genere.
Hai trovato questa risposta utile?
Risposta a cura di:
Dr.ssa Elisabetta Bernardi
Dr.ssa Elisabetta Bernardi
Brescia - Via Cesare Battisti, 28, Lonato
Risposte simili
Colon irritabile: come curarlo?
Buonasera. Prima di tutto, devi individuare gli alimenti che ti danno fastidio (soprattutto i vegetali e la frutta) e, nel caso, devi valutare la quantità...
Fame nervosa: come risolvere?
La fame compulsiva e continua non è una complicazione o rischio della DBS, che hai eseguito per il Parkinson. Qualora assumessi dei farmaci,...
Limone: può causare stitichezza?
Il limone non porta stitichezza: la stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come per esempio formaggi stagionati,...