Cosa fare se un bambino ha difficoltà ad andare di corpo?

La mia bambina non riesce ad andare di corpo: come posso aiutarla?

Risposta

Sarebbe opportuno eseguire una toilette intestinale secondo il seguente protocollo: prima di tutto, riscaldare da 200 a 500 ml di soluzione fisiologica in rapporto all’età, poi, applicare una crema di Lidocaina al sondino rettale (catetere Foley 16/18); in seguito, collegare il sondino allo schizzettone da 50 cc e riempirlo di soluzione fisiologica. Introdurre completamente il sondino e iniettare la soluzione fisiologica lentamente, poi, posizionare il bambino in decubito laterale dx e completare l’operazione.

Per un disimpatto efficace, il clistere va eseguito mattina e sera per almeno 3 giorni e con contemporanea somministrazione di Macrogol 4000. E' importante favorire una corretta abitudine ad evacuare ad un'ora stabilita facendo esercizi di rilassamento dello sfintere anale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maddalena Bonelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Maddalena Bonelli
neuropsichiatra infantilepediatra