Che cosa fare se si ha l'occhio che pizzica dopo l'uso di gocce per la dilatazione delle pupille?

Salve a tutti, ieri sono andata a fare una visita oculistica e mi sono state messe le gocce per la dilatazione della pupilla; a parte la pupilla dilatata (vedo tutto malissimo ed è normale), tutto ok, però, questa mattina, dopo un paio di ore che mi ero svegliata, l'occhio sinistro mi pizzicava un po' e, guardandomi allo specchio ho visto che si era formato del sangue, ricoperto dalla "pellicina" trasparente dell'occhio. Sono andata in ospedale e mi hanno tranquillizzata (mi hanno misurato la pressione ed era 120/80), però vorrei sapere il vostro parere visto che un oculista non c'era.

Risposta

Buongiorno,
sappiamo che non è stata una crisi ipertensiva ad aver formato del sangue, sappiamo che l'effetto del cicloplegico si ridurrà progressivamente, ma non sappiamo quale collirio sia stato usato, se conteneva Fenilefrina nè quale sia la tua attuale pressione oculare, poiché giustamente il medico del pronto soccorso ti ha misurato la pressione che lui poteva misurare e che appunto non è quella dell'occhio (che sicuramente, peraltro, ti era stata misurata il giorno prima, subito prima della dilatazione della pupilla: guarda sul referto il valore registrato).

Empiricamente, palpa delicatamente con i 2 indici a bascula prima l'occhio destro e poi il sinistro: ti sembra di rilevare una differente consistenza (o, se preferisci, resistenza, cioè durezza) di 1 dei 2 bulbi oculari?

Se sì, torna pure subito dal tuo specialista, che saprà provvedere. Se no, passa in farmacia, acquista un collirio antistaminico (tipo Ketotifene o simili) e usalo 3 - 4 volte al dì: se è un'intolleranza ai componenti del collirio midriatico, avrai subito vantaggio; non usare cortisonici se non prescritti dallo specialista.

Il versamento ematico sottocongiuntivale non è un problema di per sè: si riassorbe rapidamente; può essere causato dall'auto-sfregamento palpebrale per il prurito, dall'uso di un vetro a contatto per l'esame del fundus (se è stato fatto: è un inconveniente irrilevante e frequente) o da altre manovre locali. Tutta la sintomatologia deve scomparire entro 48 - 72 ore, senno, è necessario il controllo specialistico.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista