Cosa fare in caso di problemi alle orecchie se si è raffreddati?

Ogni volta che ho un raffreddore, ma spesso anche in salute normale, se soffio il naso sento il catarro muoversi nelle orecchie. Come posso intervenire per eliminarlo?

Risposta

Probabilmente, si tratta di un difetto di ventilazione dell'orecchio medio derivante da problematiche delle cavità nasali o del rinofaringe che sarebbe opportuno indagare con una visita specialistica otorinolaringoiatrica corredata da endoscopia nasale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Soprani Medico Chirurgo
Dr. Francesco Soprani
otorinolaringoiatra