Quali esami fare in presenza di dolori alla testa?

Da vari mesi, accuso dei dolori alla testa, localizzati soprattutto nella parte sinistra, dietro l'orecchio e la nuca, ed anche nella parte sopra la tempia; durano qualche minuto, alcune volte sono fitte o spilli, poi passano e mi lasciano un senso di vertigine. Dagli inizi del mese, ho anche dolori muscolari alle gambe, specie di notte, e dormo pochissimo, con frequenti risvegli (anche ad ogni ora). Il mio medico di base mi ha prescritto degli esami generali del sangue che risultano nei parametri. Sei mesi fa, avevo fatto una TAC encefalo senza contrasto, il cui esito è: "non alterazioni densitometriche nel parenchima encefalico sotto e sovra-tentoriale. Sistema ventricolare in asse, di morfologia e dimensioni regolare. Normali i solchi corticali." Cosa posso fare? A quale specialista rivolgermi (neurologo?) Di che forma si tratta? Ho letto della fibromialgia, i cui sintomi corrispondono quasi tutti a quelli da me accusati.

Risposta

Buongiorno,
il disturbo da te descritto è sicuramente un disturbo cefalgico con localizzazioni multiple che non fanno rientrare tale sintomatologia in una precisa diagnosi (ad esempio, cefalea a grappolo).

La concomitanza di insonnia e dolori muscolari alle gambe mi fa pensare che si possa trattare di un disturbo ansioso con possibili sintomi depressivi.

Lascia per ora da parte la diagnosi di fibromialgia che vuol dire tutto e niente. Prova ad aiutarti con attività fisica all'aperto durante il giorno, non fare pisolini diurni, integratori quali potassio e magnesio (per una ventina di giorni); evita sostanze eccitanti soprattutto la sera (caffè, the, la camomilla se lasciata troppo in infusione) e prendi della valeriana prima di coricarti.

Prima di prendere iniziative, parlane col tuo medico di fiducia e, se i disturbi non passano, rivolgiti ad un neurologo che ti darà terapie più specifiche di tipo farmacologico.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo