Dopo quanto passa un edema post intervento per cataratta?

Gentilissimo dottore, 10 giorni dopo l'intervento di cataratta, che sembrava andato benissimo, ho cominciato a vedere una macchia tremolante al centro dell'occhio operato. Ho pazientato alcuni giorni pensando che sarebbe finito da solo e infine sono tornata dal chirurgo che mi ha operato. Ha diagnosticato un edema facendo oct. Si vede benissimo, sembrano 3 grosse gocce di acqua. Mi ha dato un collirio e mi ha detto che in un mese dovrebbe passare. Ho molta paura di non riacquistare la vista e vorrei che lei mi rassicurasse. Grazie infinite e mi scusi.

Risposta

Gentile signore,
l'edema retinico post cataratta è un evento che, purtroppo, si verifica abbastanza frequentemente e non è legato alla bravura o meno del chirurgo. Si manifesta nei tempi da te descritti o anche più tardivamente.

La terapia consiste nella semplice istillazione di collirio antinfiammatorio dalle 3 o 4 volte al giorno, anche se da non moltissimo tempo ne viene commercializzato uno che sembra avere un grande successo, perché prevede una sola istillazione al giorno.

I tempi di risoluzione non dovrebbero essere molto lunghi: da 1 a 3 mesi, sempre che si sia costanti nella terapia. Non avere fretta e non scoraggiarti. Visto che l'intervento chirurgico è andato benissimo, vedrai che si risolverà tutto benissimo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Avolio Medico Chirurgo
Dr. Claudio Avolio
oculista