icon/back Indietro

C'è da preoccuparsi se ci sono delle emazie nell'urina?

Buongiorno, ho 53 anni, soffro di secchezza vaginale. Dagli ultimi esami dell'urina, è risultato che ho emazie a 17, leucociti a 40. Devo preoccuparmi?

Risposta

Buongiorno,
molto probabilmente la secchezza vaginale è la corresponsabile della presenza di emazie nelle urine, così come dei leucociti: il tutto è dovuto ad una carenza ormonale, soprattutto di estrogeni: ciò porta a secchezza vaginale e, alcune volte, a pseudocistiti (per cui è anche inutile fare terapia antibiotica o comunque antimicrobica).

Utile, sempre che non vi siano controindicazioni (legate a precedenti tumori maligni, soprattutto di apparato genitale e mammella e storia di tromboflebiti), applicare 2 volte alla settimana prodotti a base di estrogeni: tipo Colpotrophine o Sandrena gel o Colpogyn, esternamente e un po' dentro la vagina.

Alcune signore trovano beneficio con terapia a lungo termine con prodotti contenenti mirtillo (mirtilene), ma i risultati non sono concordi.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale