Cosa fare per un'emoglobina troppo alta?

Salve,
mi hanno riscontrato emoglobina troppo alta: cosa posso fare per curarla e quali problemi mi può causare?

Grazie

Risposta

Salve,
se l'emoglobina è sopra o uguale a 16 g e l'ematocrito sopra o uguale al 48%, bisogna valutare la mutazione JAK2V617F per confermare o escludere una policitemia vera.

Se negativa, potrebbe essere una poliglobulia ed in questo caso valutare altri esami o per esempio smettere di fumare e valutare l'assenza o presenza di condizioni che determinino situazioni di ipossia tissutale.

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Michele Carella Medico Chirurgo
Dr. Angelo Michele Carella
ematologo