Cosa potrebbe essere un pezzo di pelle che esce dall'ano?

Mia moglie ha un lembo di pelle che le fuoriesce dall'ano. Cosa potrebbe essere?

Risposta

Buongiorno,
il lembo di carne potrebbe essere semplicemente una marisca, cioè un'eccedenza di pelle, spesso conseguenza di crisi emorroidarie oppure, se viene proprio dall'interno dell'ano, una papilla anale ipertrofica.

Quest'ultima evenienza è tipica del paziente affetto da stitichezza. Solo se tale formazione fosse bluastra, si potrebbero prendere in considerazione le emorroidi.

Questa marisca, se dà fastidio, può essere rimossa chirurgicamente anche in anestesia locale. Una visita proctologica è necessaria per confermare la diagnosi. Con il proctologo, valuterai la necessità di un'asportazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Caporossi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Caporossi
proctologo