Per un'endocardite da batterio, si può richiedere l'invalidità?

Mia figlia ha un'endocardite da batterio dovuta ad un'infezione da streptococco, può richiedere l'assegno di invalidità?

Risposta

L'endocardite batterica potrebbe provocare danni anatomici e funzionali principalmente alle valvole aortica e mitralica. Dico potrebbe, perchè oggi, con le moderne terapie antibatteriche, i danni valvolari sono molto lievi al punto che raramente determinano danni all'emodinamica.

Il riconoscimento dello stato invalidante dunque è dipendente dai danni subiti dal cuore.

La valutazione della classe Nyha, della frazione di eiezione e le risultanze dell'ecocardiogramma possono indicare al medico valutatore la reale disfunzione dell'organo e, conseguentemente la percentuale di invalidità riportata dall'ammalato a seguito della malattia cardiaca di cui si parla.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Margiotta Medico Chirurgo
Dr. Antonino Margiotta
medico del lavoromedico legale