Come si trasmette l'epatite c?

Buonasera, ho fatto visita ad una persona affetta da epatite c. Era sdraiata e accidentalmente mi ha procurato un graffio con l'unghia del piede a livello del gomito. Corro qualche rischio? È possibile trasmettere l'epatite c tramite un graffio? Devo fare qualche test? Cordiali saluti.

Risposta

In linea di massima, il virus dell’epatite C si diffonde tramite contatto con il sangue oppure con lo sperma o secrezioni  vaginali. Molto più difficile la diffusione attraverso contatti come abbracci o starnuti e tosse oppure tazzine del caffè i simili.

Mi pare difficile quindi che il contatto da te avuto possa causare un contagio. Se vuoi, puoi approfondire eseguendo gli esami del sangue ad hoc.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo