Come si deve intervenire in presenza di azotemia, creatinina e uricemia alte in un uomo di 68 anni?

Gentili dottori,
le analisi di routine di mio padre (68 anni) rivelano valori di azotemia, creatinina e uricemia lievemente fuori norma. Si tratta di un soggetto iperteso che assume regolarmente il farmaco per tale patologia. Come posso procedere in questo quadro per limitare danni renali e far rientrare i valori? "Azotemia 71 mg/dl (16.6-48.5), creatinina 1,57 mg/dl (0.70-1.30), uricemia 7,9 mg/dl (3.4-7.0)", deve procedere con ulteriori indagini?

Grazie mille

Risposta

Salve,
i valori che citi sono da osservare nel tempo: è presente un'insufficienza renale che bisogna capire se andrà avanti nel tempo o se è stabile, cioè, bisogna eseguire dei controlli ogni 6 o 12 mesi; sono utili anche gli esami delle urine per valutare l'eventuale presenza di emoglobina o proteine.

Bene che l'ipertensione sia in terapia e spero che i valori della pressione siano così normali.

Se non ancora eseguita, utile un'ecografia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo