Quale esame deve fare una donna per capire se le extrasistoli sono atriali o ventricolari?

Salve, è da qualche giorno che ho la sensazione che il cuore batta in modo strano. Ho fatto qualche settimana fa il controllo dal cardiologo (ecocardiogramma ed elettrocardiogramma e pressione) tutto uscito bene. Alla mia domanda: posso tranquillamente fare sport, lui ha risposto dicendomi di sì, anzi che mi avrebbe fatto bene. Il problema è che quando sono andata a fare ginnastica, dopo anni di sedentarietà, mi è capitato per la prima volta di avere quella sensazione di cuore che batte strano, durante la fase iniziale di sforzo. Tale sensazione, a riposo, la sto avendo da qualche anno sporadicamente e tutte di durata di pochi secondi, senza dolori. In più, camminando o facendo le scale, parecchie scale, anche due per volta, mi accelera il battito senza avere fastidi di alcun genere. Come mai adesso, durante la ginnastica, mi è successo? Devo smettere di fare movimento? Come faccio a capire se sono extrasistole atriali o ventricolari? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Buonasera,
l’ecocardiogramma e l’elettrocardiogramma che hai eseguito dal tuo cardiologo saranno probabilmente a riposo, mentre tu la sensazione, a quanto si evince, l'hai durante lo sforzo.

Gli esami dirimenti nel tuo caso sono l’holter ecg 24 h e la prova da sforzo. Questo chiarirà l’eventuale presenza, la numerosità e la tipologia delle tue extrasistoli
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giorgia Capri