Come si curano le extrasistole?

Ho fatto l'intervento di sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica 3 anni fa, soffrendo già di extrasistole molto fastidiose. A distanza di anni e assumendo le medicine adatte al problema, queste non sono diminuite, anzi, le ho tutto il giorno da quasi sempre. Sto finendo in depressione perchè non posso fare niente, ho paura persino di uscire.

Risposta

Buongiorno,
se stai già assumendo farmaci, l'ipotesi da verificare è che tali farmaci non siano dosati correttamente o che non si tratti dei farmaci più idonei, considerando l'elevata variabilità di risposta di ogni singolo paziente ad ogni categoria di molecole, quindi anche agli antiaritmici.

Un secondo problema da affrontare è il riconoscimento di una potenziale causa o concausa del fenomeno, rimuovendo la quale si controlla più agevolmente il problema; ad esempio, patologie endocrine (distiroidismo, ipercorticosurrenalismo), patologie respiratorie (BPCO, enfisema, pneumopatie interstiziali) e patologie vascolari periferiche (fistole arterovenose e malformazioni).

Altro elemento da prendere in considerazione è la presenza di una cardiomiopatia, congenita o acquisita: in tal caso, varrebbe la pena di sottoporsi ad una TAC coronarica e ad una risonanza magnetica del muscolo cardiaco.

La persistenza delle aritmie extrasistoliche può essere sostenuta da anomalie del tessuto cardiaco di conduzione che realizzano "circuiti" anomali di propagazione e reiterazione dell'impulso; in tal caso, può essere necessario uno studio elettrofisiologico, mediante cateterismo cardiaco, per poi valutare l'opportunità di un diverso trattamento farmacologico o di un intervento di ablazione, cioè di interruzione del circuito anomalo.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Valerio  Santini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Valerio Santini
cardiologo