Cosa fare in caso di faringite?

Salve, ho iniziato a sentire qualche disturbo nella gola, come se ci fosse tanto muco. Ho preso lo sciroppo mucolitico, ma non è servito a niente. Non riuscivo a dormire perchè sentivo sempre qualcosa nella gola, il che ostruiva la respirazione perché volevo sempre tossire e pulire la gola. Così, sono andata al pronto soccorso, mi hanno detto che si trattava di faringite e prescritto Oki e Bentelan, più Fluimucil come mucolitico. È passata una settimana, ma tutti i sintomi sono rimasti. Anche la febbre c'è sempre, da 37°C a 37,5°C; vorrei sapere se bisogna iniziare la terapia con un antibiotico o continuare con Oki e Bentelan.

Risposta

I sintomi da te descritti sembrano indirizzare verso una forma di faringite (o faringo-tonsillite se hai ancora le tonsille), con possibile iniziale estensione laringea (possibile a tale livello anche la presenza di un'irritazione da reflusso acido dall'esofago), ma tutte queste ipotesi ed i relativi rimedi terapeutici andrebbero confermati con una visita specialistica otorinolaringoiatrica

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Soprani Medico Chirurgo
Dr. Francesco Soprani
otorinolaringoiatra