E' normale che un bambino di 13 mesi abbia sempre febbre?

Salve, mio figlio ha 13 mesi e nell'arco di questi mesi ha avuto almeno 8 episodi febbrili. Il 1° quando aveva 3 mesi, il 2° a 5 mesi, poi a 6, a 8, a 10 e a un anno. Tali episodi esordivano con febbre della durata di 3/4 giorni con temperature di picco di 39,5°. A volte passavano da soli, altre volte ci veniva prescritto l'antibiotico Agumentin, in quanto ci veniva detto che la febbre veniva dalla gola infiammata. Circa 15 giorni fa, altro episodio, 4 giorni di febbre 39°, ha fatto un ciclo di 7 giorni di Agumentin, dopo il 4° giorno la febbre è sparita, dopo l'ultimo giorno di antibiotico l'indomani di nuovo febbre a 39°. Ci rechiamo in ospedale per capire il perché di questa continua febbre, ci viene detto che il bimbo deve essere ricoverato per accertamenti. Gli vengono fatti tutti gli esami di routine: prelievo, tampone, urine, tutto negativo tranne un po' di anemia e i globuli bianchi un po' più alti del limite, a causa di un'infezione. Ad oggi mio figlio sta facendo la terza puntura intramuscolare di Rocefin perché ha una tonsillite. Vorrei capire se tutto ciò è possibile. Grazie.

Risposta

E' una prova ex iuvantibus che può avere senso, però deve essere preceduta da ee tra cui ves e pcr e tampone; si rischia di avere anche a fronte di successo terapeutico un problema non indifferente di resistenza agli antiobiotici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Romano Medico Chirurgo
Dr. Claudio Romano
pediatra