Come mai una bambina di 3 anni e mezzo, assumendo antibiotici, ha le feci nere?

Buongiorno, mia figlia di 3 anni e mezzo, da domenica ha avuto febbre 40/41 ininterrottamente, alternavo Tachipirina e Nurofen (rispettando sempre gli orari). Le hanno diagnosticato delle placche alla gola, iniziato lunedì con l'antibiotico. Da ieri non ha più febbre così alta, ma mal di pancia e diarrea e le feci sono di colore nero. Mi devo preoccupare? Grazie mille.

Risposta

Durante i trattamenti antibiotici, l'alterazione della flora intestinale può comportare la comparsa di diarrea, mal di pancia e alterazione del colore delle feci. Per tale motivo, viene spesso consigliata l'assunzione di fermenti lattici non solo durante tutto il corso della terapia, ma anche al termine della stessa, proseguendo per circa 7-10 giorni.

Nel caso della tua bambina, rivaluterei il tutto al termine della terapia, se persiste un'alterazione dell'alvo, rivolgiti alla tua pediatra per eventuali accertamenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Fomasi Medico Chirurgo
Dr.ssa Martina Fomasi
neonatologopediatra