Come aumentare la fertilità?

Gentili dottori, sono mamma di un bimbo di quasi 3 anni e ora sto cercando di avere un altro bambino. Ho 39 anni, il mio ciclo è regolare 28-30 giorni, non fumo, assumo acido folico, omega 3 e una dieta ricca di vitamina C, in più sono vegetariana. Mi chiedevo se esistessero degli integratori o prodotti omeopatici che potessero sostenere e facilitare la ricerca di una nuova maternità, soprattutto vista l'età non più giovanissima. Ho letto di prodotti come follicolinum e ovarinum. Vi chiedo cortesemente di potermi rispondere perché ormai per me sta diventando un chiodo fisso.

Risposta

Buongiorno,
tali prodotti naturali hanno una modesta capacità di stimolare l'ovaio.

I principali nemici sono l'età (dopo i 30 si ha progressiva riduzione del patrimonio ovarico), ma, come saprai bene, sin dalla nascita, hai a disposizione 400.000 uova, quindi questo discorso è abbastanza relativo.

Il secondo più importante fattore di fallimento è l'ansia, che incide in un buon 60% delle sterilità di coppia.

Quindi, anche perché hai già dimostrato di essere una donna capace di avere gravidanze, non farti prendere dall'ansia, ma cerca di vivere questa esperienza con serenità.

Vi sono altri metodi più invasivi per stimolare le ovaie, tipo il citrato di Clomifene o la assunzione di Gonadotropine, ma non mi sento proprio di consigliarli in un caso come il tuo.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale