Le aderenze uterine potrebbero provocare una gravidanza extrauterina?

Gentili dottori, ho 32 anni e 3 mesi fa ho avuto una gravidanza extrauterina a destra che si è risolta da sola. Sono stata monitorata una settimana in ospedale, ma non ho dovuto prendere né il farmaco né fare l'operazione. Le beta sono scese da sole e l'embrione, anche se di 5 settimane, non era ancora formato. Ho fatto test per clamydia e gonorrea e sono risultata negativa. A distanza di un ciclo, sono andata a fare una visita ed ecografia di controllo, la tuba destra sembra ok, ma a sinistra è comparsa un'idrosalpinge che un mese prima non c'era. Il ginecologo mi ha consigliato di fare un'isterosalpingografia con liquido di contrasto. L'ho fatta al 10° giorno del ciclo e tube pervie, ma flusso rallentato da entrambe, soprattutto a destra. La parte terminale della tuba sinistra è un po' dilatata. A distanza di qualche tempo, ho fatto un'altra ecografia e sembra che l'idrosalpinge si sia ridotta. Il ginecologo mi ha consigliato 5 giorni di punture di Rocefin per far passare le infiammazioni che potevo avere e mi ha detto che da questo mese posso riprovarci. Se a destra ho delle aderenze, potrei avere alte probabilità di avere di nuovo una geu? E a sinistra con l'idrosalpinge? Ho visto 3 ginecologi diversi: uno mi ha detto che l'idrosalpinge può portare ad aborto e far male al feto, un altro ha detto che l'idrosalpinge, se è piccola, non provoca problemi al feto e non è pericolosa. Grazie mille.

Risposta

In effetti, mi pare che l'idrosalpinge potesse attribuirsi al pregresso evento di gravidanza extrauterina. Il fatto che il transito del mezzo di contrasto sia rallentato non è molto significativo.

Proverei con un'altra gravidanza. Se per disgrazia dovessimo avere un'altra gravidanza extrauterina, passato il tempo debito, si impone una laparoscopia che, oltre che essere diagnostica, potrebbe essere curativa.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale