Quali sono le cause di globuli bianchi e transaminasi alti in un neonato?

Se un neonato ha globuli bianchi e transaminasi alti, quali possono essere le cause?

Risposta

Gentile signora,
è importante conoscere il valore delle transaminasi. Non conoscendo l'entità della ipertransaminasemia, in un bambino appena nato, livelli alti di transaminasi - ipertransaminemia - possono indicare un problema epatico o alle vie biliari, specialmente se associate ad ittero (colorazione giallastra della pelle dovuta ad un eccesso di bilirubina nel sangue).

Tra le cause più frequenti di transaminasi alte nel neonato, ci sono infezioni al fegato, come l'epatite acuta (di tipo A, B o C), epatopatie metaboliche come la sindrome di Wilson, ma anche ostruzioni vascolari, anche congenite.

L'epatite è un tipo di infezione che il neonato può contrarre dalla madre o anche durante il parto per scarse misure igieniche.

Invece, in caso di transaminasi alte associate a bilirubina alta in bambini con ittero neonatale, in genere non c'è da preoccuparsi, infatti, questo disturbo si supera facilmente in pochi giorni di incubatrice al nido.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra