Quali sono i rischi di un'insufficienza mitralica?

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 5 anni operata per atresia della tricuspide, ultimo intervento di Fontan l'anno scorso. Ora mia figlia ha iniziato di nuovo a desaturare molto, con il caldo o con un movimento lieve satura massimo 75 ora, ho notato che dall'ultima visita era presente una lieve insufficienza mitralica oltre che alla sua solita stenosi valvolare aortica con lieve ostruzione. Cosa succede se cresce l'insufficienza mitralica? Può essere che la desaturazione sia dovuta a quella?

Risposta

Gentilissima Signora,
l'intervento definitivo per l'atresia della tricuspide è l'intervento di Fontan che consiste, attraverso varie tecniche, nell'inviare il sangue venoso proveniente dalle vene cave direttamente nell'arteria polmonare che viene staccata dal piccolo ventricolo destro.

In questo modo, le 2 circolazioni ritornano separate. Se l'insufficienza mitralica è lieve, è difficile che provochi una desaturazione importante, poichè le cardiopatie congenite sono patologie complesse, è sicuramente utile un nuovo controllo per verificare lo stato cardiocircolatorio.

L'insufficienza mitralica severa provoca invece stasi polmonare e quindi affanno (detta dispnea) e va corretta.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo