Che cosa fare in caso di liquido bianco giallastro che esce dal capezzolo?

Buongiorno, ho 41 anni, ultima gravidanza quasi 3 anni fa e visita senologica con ecografia fatta da poco nella norma. È normale dopo una mammografia (la prima in vita mia) sia fuoriuscito del liquido bianco giallastro dal capezzolo del seno sinistro? A casa ho provato a comprimere ancora il seno interessato ed è uscito altro liquido. In pratica, queste secrezioni escono solo se provocate. La radiologa che mi ha fatto la mammografia dice che è nella norma. È possibile che questo liquido sia dovuto ad un trauma post- mammografia? Il mio medico di base dice che se continua ad uscire devo fare esame citologico, ma non sono sufficienti ecografia e mammografia per escludere patologie? Recentemente mia cugina di 32 anni è stata operata al seno per un tumore, anche se la familiarità a tale problema sembra averla ereditata dal ramo della famiglia che non c'entra col mio, dal momento che anche sua mamma (per me zia acquisita) e sua nonna hanno avuto un tumore al seno e l'altra alle ovaie.

Risposta

Buongiorno,
secondo me, la secrezione che tu riferisci è semplicemente latte. Può succedere anche al di fuori o molto dopo una gravidanza. Può essere dovuto a semplice stress o assunzione di farmaci che fanno aumentare la prolattina, come certi antidepressivi.

Comunque, è meglio che tu faccia un dosaggio della prolattina nel sangue per 2 volte a distanza di 10 giorni.

Se fosse elevata, consiglio una risonanza magnetica cerebrale, perchè potrebbe trattarsi di un microadenoma ipofisario: assolutamente benigno e curabile con sole pastiglie di Dostinex.

Auguri

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas