Cosa fare in caso di mal di gola e tonsille irritate in un bambino?

Il mio bimbo, di 5 anni, da 48 ore lamenta mal di gola, un po' di febbre (37,5° -37,8°), difficoltà a deglutire. Non ha tosse, raffreddore. Tampone esito negativo. La sua gola è un po' rossa e sulle tonsille sono comparse delle bollicine (2 a dx e una a sx) rosse, non purulente, grandi come un seme di uva. Il bambino è sereno, vitale e mangia volentieri, ma beve acqua in continuazione. Può essere una forma virale? Cosa ci consigliate?

Risposta

Buongiorno,

se il tampone è negativo e, nonostante il mal di gola, il bimbo è sereno, è possibile sia solo una leggera infiammazione o un’anima forma virale, nessuna terapia se non sintomatici come Tachipirina o Ibuprofene se il dolore e la febbre continuano.

Se peggiora, contatta il suo pediatra per un nuovo controllo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Fomasi Medico Chirurgo
Dr.ssa Martina Fomasi
neonatologopediatra