Quali test fare per capire se un bambino di 5 anni ha una malattia autoimmune?

Buongiorno, mio figlio di 5 anni, autistico, ha diversi problemi a livello immunitario. Sospetto che abbia una malattia autoimmune. Quale test può indicare se siamo in presenza di una qualunque sindrome autoimmune? C'è un test che stabilisca da quale tipo di cibo è partita la malattia? Grazie mille.

Risposta

Prima di tutto, bisogna capire cosa si intende per malattia autoimmune (ad esempio, le connettiviti, le artriti, le tiroiditi?), queste non vengono scatenate da cibi.

Un cibo può scatenare una reazione allergica, la predisposizione alle malattie autoimmuni è per lo più geneticamente determinata e scatenata da un'infezione virale
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra