icon/back Indietro

Una prolattina bassa può invalidare una gravidanza?

Buongiorno, mia moglie ha 31 anni, normo peso, geneticamente mthfr e v leiden mutato (coagulazione). A seguito di diversi fallimenti di fecondazione assistita, durante il penultimo ciclo di fivet hanno riscontrato una mancanza di progesterone, andando ad integrare con delle punture ed ovuli, siamo riusciti ad ottenere una gravidanza, purtroppo interrottasi dopo pochi giorni come aborto biochimico. Gli unici valori precari noti sono una prolattina altissima, che controlla con Dostinex, 1/2 pastiglia 2 volte a settimana, la mancanza di progesterone e difese immunitarie alte che abbassa con una pastiglia di Cortisone da 1 a giorno. Tutti gli altri esami ormonali tiroidei nella norma. Appena interrompe la terapia di Dostinex, la prolattina schizza a valori altissimi molto velocemente. Da risonanza, non risultano problemi all'ipofisi. Due settimane fa, hanno trasferito un nuovo embrione geneticamente sano e morfologicamente perfetto e già aperto e pronto ad attecchire. Il giorno prima il dosaggio del progesterone era 70, 2 giorni dopo il transfer, nonostante le punture di Pleyris e Lentogest il valore è sceso a 60. Da recente controllo, la prolattina era intorno a 6. Crede che la mancata gravidanza sia dovuta ad un problema della prolattina? Cosa si potrebbe fare secondo lei? Grazie mille.

Risposta

La mancata gravidanza potrebbe essere inerente alla prolattina, ma anche a problemi di coagulazione.

Assume anticoagulanti o antiaggregante piastrinico? Quanti anni ha tua moglie? Qual è il valore del tsh?

Sono diversi i fattori che entrano in gioco sul buon esito della gravidanza.
Risposta a cura di
Dr.ssa Monica Calcagni Medico Chirurgo
Dr.ssa Monica Calcagni
ginecologomedico generale