Per asportare un meningioma nella zona sinistra del cervello, c'è bisogno di rasare a zero tutti i capelli?

Per asportare un meningioma nella zona sinistra del cervello, c'è bisogno di rasare a zero tutti i capelli oppure si può rasare solo la zona interessata? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta

La questione è più estetica che clinica.
Premesso che la neurochirurgia, come ogni intervento, richiede il minor numero possibile di inquinanti e che è sufficiente la rasatura della zona operatoria, spesso, per avere una ricrescita uniforme, i pazienti si rasano totalmente.
Il neurochirurgo ovviamente suggerirà la soluzione migliore in base anche ad altri parametri, come l'estensione del meningioma, la sua dimensione.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere