Come si curano la mielite trasversa e la vescica neurologica?

Ho una mielite trasversa e la vescica neurologica. Come si curano?

Risposta

Se hai la mielite trasversa, sei già seguito con amore e passione dagli addetti ai lavori. Quindi, sei ben curato, ne sono sicuro.

In generale, la terapia della mielite trasversa consiste nella somministrazione di steroidi e di farmaci per combattere il dolore, se presente. In questo caso, sono utili:
Quindi, sono utili farmaci per combattere la spasticità muscolare, le disfunzioni intestinali od urinarie, la depressione sovente presente.

Aggiungerei molta fisioterapia, terapia occupazionale e, perchè no?, sostegno psicologico.

Circa la vescica neurologica, l'obiettivo è lo svuotamento. Sono indicati gli alfalitici, l'aumento della pressione del torchio addominale, i trigger point ovvero la stimolazione di punti grilletto ed altre metodologie come elettro stimolazione o intervento chirurgico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva