Come mai un bambino di 11 anni si sveglia al mattino con nausea e vomito?

Sono 20 giorni che mio figlio di 11 anni si sveglia alle 5:30 o alle 6:00 della mattina con nausea e vomito (non alimentare) e poi diarrea. Dopo un paio di ore da queste crisi, si sente meglio, ha appetito, mangia e beve e poi sta bene per tutto il giorno. Pensavamo ad un’influenza intestinale, al pronto soccorso lo hanno ricoverato per accertamenti neurologici. Hanno fatto la visita oculistica al fondo dell’occhio, negativa, poi tac, negativa, risonanza negativa, esami del sangue, tutto nella norma, esami urine e feci, nulla ed infine allergie ed intolleranze, ma non è emerso nulla a parte l’allergia all’acaro della polvere. Hanno anche monitorato il sonno per vedere se ci fossero possibili cause di epilessia, ma nulla. Cosa potrebbe essere?

Risposta

La prima patologia che mi viene in mente, se il bambino non ha veramente nessun altro distubo e cresce bene, è il vomito ciclico che si verifica senza causa apparente, con intervalli liberi di varia lunghezza (in genere 8-10 attacchi all'anno) e rientra tra le manifestazioni periodiche (equivalente emicranico) e può essere innescato da vari fattori scatenanti, tra cui stress emotivi, infezioni, errori dietetici, attacchi di asma.

Le notizie che mi invii non sono sufficienti, perchè dovrei capire quali sono gli accertamenti che ha fatto e con quali valori, perchè vi sono diverse possibilità che ad un controllo routinario possono essere silenti.

In particolare, dovrei sapere il peso di tuo figlo e la familiarità per diabete, l'alimentazione che effettua e se la sera è solito mangiare presto con una prevalenza di cibi grassi e proteici oppure con carboidrati complessi (soprattutto pasta e minestre di verdure che forniscono fibre ed elettroliti).

Infatti, di sera, si dovrebbe seguire un'alimentazione che favorisca il lento rilascio glucidico, che stabilizzi la glicemia notturna. Soprattuto, in caso di sovrappeso, la presenza di un iperinsulinismo potrebbe creare un'ipoglicemia notturna che sfocierebbe (soprattutto con un'alimentazione serale incogrua) in chetosi.

In tutti i casi, prova a fare cenare tuo figlio sul tardi, anche le 21 e a preferire minestre con legumi ai secondi.

Al mattino, è utile iniziare la giornata con una colazione con spremuta di arancia e fette biscottate con un velo di marmellata, al latte con cioccolato e cioccolato spalmabile o addirittura digiuno, come fanno molti ragazzi.

Attendo comunque informazioni piu dettagliate perchè vi è una serie di patologie croniche gastro enteriche che si associano al vomito, perciò, specie se vi sono associati dolori addominali, è il caso di consultare anche un gastroenterologo (per escludere un volvolo intermittente da malrotazione, cisti enteriche e pancreatiti croniche), bisogna ancora pensare ad una malattia metabolica, dosando nelle urine il lattato e gli acidi organici.

In tutti i casi, ti consiglio di provare a modificare le abitudini alimentari come detto sopra e di aggiungere eventualmente, su consiglio del pediatra curante, farmaci quali Ciproeptadina, Popanololo, Amitriptilina, in caso di conferma della diagnosi di vomito ciclico, nonche polivitaminici con l-carnitina.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Raffaella Marra Medico Chirurgo
Dr.ssa Raffaella Marra
pediatrapsicoterapeuta