Cos'è la nefropatia da iga?

Salve,
a mio figlio di anni 3 anni è venuta la febbre un giorno solo, 39,5°C e poi basta. Dopo 5 giorni, ha cominciato a urinare sangue. L'urina era sul marrone e bordeaux. Siamo andati al pronto soccorso dove lo hanno ricoverato, hanno fatto le analisi con risultati tutti nella norma, nessuna infezione, il tampone in gola negativo, urine con eritrociti a 16000, piano piano andavano a diminuire. Come terapia hanno fatto la soluzione fisiologica. Siamo stati a un nefrologo che sospetta di una nefropatia da iga (sospetta perchè c3 e c4 sono nella norma). Volevo saperne di più di questa nefropatia e se secondo lei potrebbe essere qualche altra cosa. Come malattie renali, nessuno in famiglia ne ha. Mio padre ha diabete di tipo 2, mia cugina ha la celiachia e mio cugino è portatore di anemia mediterranea.

Grazie

Risposta

Salve,
se non era presente proteinuria (proteine nelle urine) quando siete andati in Pronto Soccorso, se la pressione arteriosa era normale, la cosa migliore da fare è seguire nel tempo gli esami di tuo figlio; quello che non ci sta con la nefropatia da IgA è la comparsa di ematuria 5 giorni dopo l'episodio febbrile; di solito, l'ematuria nella nefropatia da IgA è contemporanea con la febbre; consiglio, in assenza di anomalie agli esami del sangue e urine e in assenza di sintomi, solo un follow up.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo