Come mai una donna di 53 anni non riesce a raggiungere l'orgasmo?

Ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo, anche con il cunnilingus, ho 53 anni e sono come una ragazzina ai primi rapporti, ho un compagno da 2 anni e con lui sono riuscita poche volte. Sono arrivata a pensare che non sono capace di lasciarmi andare, non so se è perchè ho fatto poca pratica o se sia una cosa psicologica, può darmi un chiarimento per favore? Grazie mille.

Risposta

Prima di tutto, vorrei rassicurarti sul fatto che non riuscire a raggiungere l’orgasmo o raggiungerlo con difficoltà non è di per sé sintomo di una malattia o di un'incapacità.

Da quello che scrivi, sembra che ci siano episodi nei quali raggiungi l’orgasmo anche con la penetrazione e, di conseguenza, ciò mi porta a credere che potrebbe essere una problematica che potrebbe riguardare la “meccanica” della vostra attività sessuale: l’orgasmo femminile deriva dalla stimolazione della clitoride, punto nevralgico del piacere sessuale della donna, che può trasferirsi anche a livello vaginale, ma non necessariamente.

Alcune donne provano maggior piacere con la stimolazione diretta della clitoride, altre preferiscono la penetrazione.

Vi consiglierei pertanto, durante l’attività sessuale, di stimolare la clitoride avendo l’accortezza di non togliere il cappuccio clitorideo, un lembo di pelle che ricopre la clitoride, per non avere potenzialmente sensazioni di fastidio.

Il piacere durante il rapporto sessuale non si esaurisce con il raggiungimento dell’orgasmo, ma è fatto di sensazioni sia corporee che emotive che possono essere altrettanto soddisfacenti.

Il tema che introduci della difficoltà a lasciarti andare potrebbe essere dovuto alla paura di una gravidanza indesiderata.

Se questa situazione però crea disagio a te e al tuo partner, ti consiglierei di chiedere l’aiuto di un sessuologo, allo scopo di indagare a fondo le ragioni del problema e le possibili soluzioni dello stesso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo