È normale avere delle perdite di sangue dopo un'isterectomia?

Salve, sono una donna di 51 anni, oggi sono 15 giorni che sono stata operata, mi hanno tolto l'utero e le ovaie. Ieri ho avuto delle perdite di sangue. È normale?

Risposta

Buongiorno,
importante è l'entità della perdita di sangue. Piccole perdite ematiche post isterectomia che compaiono in modo non continuo sono normali, sia che l'intervento sia stato eseguito per via vaginale o addominale.

In entrambi i casi di solito, dopo l'asportazione dell'utero, si ricostruisce la vagina che viene suturata. Questa ferita si trova nell'ambiente umido della vagina e quindi a lenta cicatrizzazione.

Dopo l'isterectomia può quindi succedere che inizialmente possano comparire delle piccole perdite di sangue che scompaiono di solito spontaneamente.

Se la perdita è abbondante come una mestruazione, è necessario fare una visita ginecologica per escludere che vi sia una piccolissima arteria del bordo vaginale che perde.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo