icon/back Indietro

A cosa sono dovute le perdite in menopausa?

Ho 65 anni, ho subito un'isterectomia (utero e ovaie) a 45 anni. Tutto bene, supporto ormonale con Dermestril per 10 anni, non ho più rapporti sessuali da 3 anni, non ho più avuto perdite di nessun tipo fino a 6 mesi fa, ora noto una volta alla settimana 3 gocce di perdite giallo scuro. Sto curando la tiroide per valori ipotiroidei alti. Devo preoccuparmi per queste perdite e rivolgermi al ginecologo?

Risposta

Buongiorno,
ritengo che le perdite che riferisci (non mi dici se sono accompagnate da odore particolare, da bruciore o prurito) siano legate solo a carenza ormonale.

È utile in questi casi dare un supporto locale con crema a base di estrogeni, tipo Colpotrophine o Premarin o Colpogyn (più indicato perché ha gli applicatori interni) per due applicazioni locali alla settimana.

Non aver paura se leggi il foglietto informativo e le controindicazioni: il fatto che hai usato Dermestril per 10 anni è la miglior garanzia che non ti succederà nulla di negativo.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale