Come si legge una pet renale?

Buongiorno,
ho ritirato il referto pet di mia madre e il medico di base mi ha detto che sono molto alte le probabilità di un tumore nella zona mesenterica renale, ha prenotato 2 risonanze magnetiche con e senza mezzo di contrasto addome superiore e inferiore. Vi scrivo qui il referto sperando che possiate chiarirmi un po' la situazione: "l'indagine evidenzia significativa fissazione dell'analogo marcato diffusa in zona addomino pelvica che si proietta, nelle immagini tc coregistrate, in corrispondenza di ispessimenti mesenteriali e fasciali, il maggiore per dimensione ed attività metabolica in sede pararenale sinistra lateralmente e di agglomerati di anse intestinali e coliche con aspetto impastato (suv max da 6. 9 a 11. 7 g/ml). Tali rilievi richiedono celere elaborazione clinico laboratoristico strumentale e ulteriore approfondimento diagnostico. Limitatamente alla capacità di contrasto della metodica, non si documentano ulteriori significative della distribuzione del radiofarmaco nei restanti distretti corporei, indagati. Conclusioni: indagine indicativa per rilievi addomino-pelvici meritevoli di approfondimenti morfo diagnostici".

Grazie mille

Risposta

Salve,
concordo con la necessità di rivolgerti ad un medico chirurgo con esperienza di chirurgia addominale oncologica; si nota infatti un qualcosa da identificare meglio con altri esami oltre alle risonanze chieste, magari una colonscopia; il sospetto è che ci sia una patologia evolutiva a carico dell'intestino.

Utili anche esami del sangue con marker oncologici, ricerca del sangue occulto nelle feci.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo