icon/back Indietro

Come mai, se si prende la pillola anticoncezionale, il ciclo compare in anticipo?

Salve, ho 47 anni, prendo la pillola Loette da ormai quasi 4 anni e questo mese, per la prima volta mi è comparso il ciclo una settimana prima (mancavano ancora 3 compresse alla fine del blister). Ho iniziato di seguito un'altra confezione senza sospensione, ancora oggi, dopo 6 giorni ho ancora perdite ematiche. Mi devo preoccupare? Anche per la copertura contraccettiva, è ancora attiva?

Risposta

Immagino che tu abbia fatto comunque un pap test secondo screening preventivo. Data l'età, farei anche un'ecografia pelvica con sonda transvaginale, per valutare bene lo spessore della mucosa uterina interna (endometrio).

Dato che tutto, come penso, sia normale, forse Loette non è più l'ideale per il tuo fisico: succede con qualsiasi tipo di pillola. In pratica, io finirei questa confezione di Loette, magari aumentando il dosaggio (prendendo la seconda pillola da un'altra confezione, per non creare confusione) sino a che ci sono le perdite. Poi passerei (magari dopo un mese di pausa) ad una pillola tipo Klaira, tenendo presente che con quest'ultima, a volte, può addirittura saltare la mestruazione

Spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale